×


    Lo spirito


    Ogni volta che guardo i ritratti di questi miei antenati, mi sento orgoglioso di essere in qualche modo parte della storia della città più incredibile che l’uomo abbia mai osato inventare.

    E mi piace pensare che incontrare questa casa sia stato il completamento di un percorso che mi ha portato a riscoprire una parte delle mie radici.

    Devo dire che non è stato difficile sentire il richiamo di questo posto. E delle storie raccontate da queste mura.

    Storie semplici di vita quotidiana, delle persone che qui lavoravano, delle botti conservate in epoca napoleonica, della vetreria, dell’incendio che minacciò l’esistenza stessa dell’edificio.

    Storie che sicuramente non finiranno mai in un libro, ma che, a loro modo, fanno parte di ciò che ha contribuito a costruire il mito eterno della Serenissima.

    Alvise Ranieri Tenti

    Lorenzo Giustinian visse tra il XIV e il XV secolo e fu il primo a fregiarsi del titolo di Patriarca di Venezia.Nel 1690 fu proclamato santo da papa Alessandro VIII. È, con San Marco, il patrono di Venezia.

    Marcantonio Giustinian fu il centosettesimo doge della Serenissima Repubblica di Venezia. La sua elezione al soglio ducale avvenne al primo scrutinio del 26 gennaio 1684.